imagealt

Iscrizioni a.s. 2021/22

 

Di seguito vengono descritte le procedure per le iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia e alle prime classi delle scuole del primo ciclo di istruzione.

 

 

 

Iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021

A partire dal 10 dicembre 2019 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per personalizzare e pubblicare i modelli di iscrizione on line per l’a.s. 2020/2021

Credenziali

Per accedere al servizio Iscrizioni on line è necessario avere un codice utente e una password.

  • Puoi ottenere le credenziali (codice utente e password) attraverso la registrazione .
  • Se hai un’ identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
  • Se sei un docente in possesso di credenziali Polis, puoi utilizzare queste.

Codice della scuola

Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto. Puoi trovare il codice della scuola  qualche riga più sotto a questa pagina o attraverso Scuola in Chiaro .

Poiché è possibile indicare nella domanda, elencandole in ordine di preferenza, fino a tre scuole o percorsi di istruzione – che, nel caso di istruzione superiore, possono indifferentemente riguardare l’istruzione statale e/o l’istruzione e la formazione regionale – i codici da conoscere potrebbero essere tre.

    

   

Per effettuare l’iscrizione on line i Genitori delle PRIMARIE e SECONDARIE:

  • si registrano sul sito www.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 10 dicembre 2019;
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 Gennaio 2020;
  • Nei suddetti moduli la scelta della scuola si effettuerà selezionando il relativo codice meccanografico.
  
  
 
 
Codici MECCANOGRAFICI:

N.B. Cliccando sul nome del plesso si apre la pagina relativa di scuola in chiaro

IC DI SOMAGLIA – LOIC81000N

Plessi dell’Istituto:

  

  

Come fare:

Come registrarsi (per chi non ha un’identità SPID o credenziali Polis)

  

Per accedere al modulo di registrazione, cliccare sul pulsante REGISTRATI posto in alto a sinistra dello schermo.

Nella pagina “Registrati” occorre seguire un breve percorso:

  • prima viene chiesto di inserire il proprio codice fiscale e di selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”;
  • nel passaggio successivo viene chiesto di compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza);
  • completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, si deve selezionare “conferma i tuoi dati” per completare la registrazione; altrimenti cliccare su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.

Successivamente si riceve una e-mail all’indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.

A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.

Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.

La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

Sempre al primo accesso, l’applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l’iscrizione.

Come compilare e inoltrare la domanda

Effettuata la registrazione, si può entrare nell’applicazione cliccando sul bottone “ACCEDI AL SERVIZIO“, e digitando le proprie credenziali.

Entrato nell’applicazione, clicca sulla voce “Presenta una nuova domanda di iscrizione” ed inserisci il codice identificativo della scuola o del CFP prescelto.

Il modello di domanda on line è composto da due sezioni:

  • nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell’alunno e altre informazioni necessarie per l’iscrizione;
  • nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all’accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l’iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione).

Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.

A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante “Invia la domanda“.

ATTENZIONE: La domanda, una volta inviata alla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale.

In caso di problemi è possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto anche compilando la domanda on line per conto delle famiglie.

  
 
 
Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’INFANZIA:
 

Scuola dell’infanzia

La domanda resta cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020, che hanno la precedenza.

Le domande DEVONO ESSERE EFFETTUATE DAL 07 GENNAIO AL 31 GENNAIO 2020.

Secondo quanto deliberato da Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto di Somaglia, possono inoltre avvalersi della facoltà di presentare domanda di iscrizione i genitori dei bambini e delle bambine che compiranno 3 anni di età entro il 28 FEBBRAIO 2021, precisando che la frequenza avrà inizio a partire dal giorno successivo al compimento del 3° anno di età. Per informazione, si riporta quanto dichiarato nella Nota MIUR prot. 18902: “L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata – cioè degli alunni che compiono 3 anni entro il 30 Aprile 2021 – è condizionata, ai sensi dell’art.2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n°89″:

  • Alla disponibilità di posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • Alla disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a 3 anni;
  • Alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità dell’accoglienza”.

    “Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono 3 anni di età entro il 31 dicembre 2020” – e le famiglie saranno avvisate prontamente.

A DECORRERE DA MARZO 2021 NON VENGONO ACCOLTE ISCRIZIONI DI ALUNNI DI 3 ANNI CHE NON HANNO FREQUENTATO ALTRE SCUOLE.

N.B. SECONDO I CRITERI DELIBERATI DAGLI ORGANI COLLEGIALI, LE RICHIESTE DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI BAMBINI CHE NON POTRANNO ESSERE ACCOLTE, SARANNO INSERITE IN LISTE D’ATTESA CHE SI FORMERANNO PROVVISORIAMENTE NEL MESE DI FEBBRAIO E DEFINITIVAMENTE NEL MESE DI GIUGNO